LE MAGGIORI DISTRIBUZIONI LINUX

153 visualizzazioni

Condividi su

Grazie alla sua natura aperta e milioni di appassionati in tutto il mondo, Linux ci offre una varietà praticamente infinita di versioni di sistemi operativi, quelle che vi elencherò sono solo alcune delle distribuzioni più famose e costantemente aggiornate

Le distribuzioni linux più famose

Debian

Debian è una delle distribuzioni Linux più apprezzate per la stabilità , nata come progetto volontario , oggi coinvolge oltre 1000 membri con lo status di Sviluppatore ufficiale ed un altro migliaio di volontari che la testano e la mantengono. Debian non ha un desktop manger predefinito ma lascia la libertà all’utente di scegliere quello che preferisce al momento dell’installazione.

debian distribuzioni linux
Debian

Ubuntu

Se Debian può essere considerata la regina delle distribuzioni linux, ubuntu può essere considerato come il suo “figlio” prediletto.

Derivata da Debian e sviluppata da Canonical , il punto di forza di ubuntu sta nella sua semplicità d’uso e di installazione, queste sue caratteristiche la rendono perfetta per principianti. Nata nel 2004 per volere di Mark Shuttleworth, ha saputo catturare l’attenzione di milioni di utenti nel mondo divenendo un punto di riferimento per chiunque si voglia avvicinare al mondo di Linux e dell’opensource in generale, Canonical inoltre si impegna a rilasciare una nuova versione di ubuntu ogni 6 mesi includendo sofware quanto più possibile stabile ed aggiornato, sempre Canonical inoltre rilascia ogni 2 anni le versioni LTS (long time support) che hanno la caratteristica di essere supportate per ben 5 anni.

Ubuntu di default si presenta con il desktop manager Gnome 3, ma anche delle derivate ufficiali, come Kubuntu ,Xubuntu, ubuntu mate, ed ubuntu budgie, che si differenziano “dall’originale” per via del diverso Desktop manager

ubuntu
ubuntu

Linux Mint

Linux Mint è una distribuzione derivata da ubuntu ed in quanto semplicità di utilizzo non è seconda a nessuno, infatti, grazie a Cinnamon un desktop manager simile a quello di microsoft windows a saputo catturare nel tempo l’attenzione di molti neofiti, fino a diventare una delle distribuzioni più utilizzate nel mondo. I tool grafici messi a disposizione, permettono all’utente di personalizzare e controllare ogni aspetto del sistema operativo.

Linux mint inoltre è disponibile in una versione più leggera con il desktop manger Xfce rendendola adatta a computer con basse prestazioni

linux mint
linux mint

Zorin os

Se proprio siamo abituati al blu profondo di windows, zorin os è il sistema operativo che per per noi.

Sempre derivata da ubuntu, Zorin os è studiata per permettere il più agevolmente possibile il passaggio da windows a linux, infatti tra i software preinstallati troviamo wine, un applicazione che permette di utilizzare i file exe su linux. Una caratteristica degna di nota di zorin os è l’elevata reattività ed anche in questa distribuzione l’utente ha disposizione tutti i tool grafici necessari per configurare il sistema operativo al meglio.

Zorin os utilizza il desktop manager gnome3 ma reso nell’aspetto simile a windows ma volendo è disponibile nella versione più leggera con Xfce per computer poco performanti

zorin os
Zorin os 15

Elementary os

Elementary os, è una distribuzione basata su ubuntu che utilizza il desktop manager pantheon, molto simile a mac os , ed è studiata per essere leggera e minimale.

elementary os
Elementary os


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.