Q4OS – LA DISTRIBUZIONE PERFETTA PER I VECCHI PC

2586 visualizzazioni

Condividi su

Q4OS è una Distribuzione Linux basata su Debian stabile. È disponibile in due versioni, una live installabile con Plasma KDE o Trinity Desktop sia a 32 che a 64 bit, e una disponibile soltanto con Trinity Desktop installabile su pc molto vecchi pc a 32 bit.

Q4OS a 32 bit

Quella che prenderò in esame in questo articolo è la versione a 32 bit per computer con poche risorse. Esattamente come la versione a 64 bit Q4OS si presenta molto semplice da utilizzare anche da utenti alle prime armi e che si vogliono avvicinare al mondo delle distribuzioni linux, Infatti, grazie a dei comodi tool messi a disposizione dalla distribuzione, l’utente poco esperto verrà guidato nella configurazione e personalizzazione del sistema operativo.

Q4OS

La versione a 32 bit appena installata si presenta molto simile nell’aspetto al vecchio Windows XP, regalando un ambiente molto familiare ai nuovi utenti che provengono da windows. Ovviamente una volta preso confidenza con la distribuzione è possibile cambiare completamente l’aspetto del sistema operativo regalandogli un look più moderno con pochi e semplici click.

Installazione applicazioni

Su Q4OS è possibile installare le puoi famose applicazione grazie al comodo Software Center, ma sulla distribuzione è presente anche Synaptic famosissimo e collaudatissimo installatore di pacchetti presente nelle maggiori distribuzioni Linux

software center q4os

Prestazioni

Una delle cose che mi ha colpito maggiormente di questa distribuzione è stata la leggerezza. Provandola su macchina virtuale con un giga di ram, la distribuzione si è dimostrata reattiva e scattante facendo le operazioni più comuni come ad esempio, guardare video, visualizzare foto, visualizzare PDF, ecc ma e anche nella navigazione internet, operazione diventata quasi impossibile nei vecchi pc.

Ovviamente non si ci può aspettare prestazioni simili ai computer più prestanti, tuttavia il sistema operativo fa il suo lavoro regalando all’utente un esperienza fluida e piacevole.

Download

È possibile scaricare Q4OS dal proprio sito ufficiale nelle versioni live installabile con Plasma KDE e Trinity Desktop a 64 bit, e nella versione installabile ma non utilizzabile in live con Trinty desktop per computer a 32 bit


Condividi su

2 commenti

  1. Bello, quindi per essere certi hai scelto questa? Trinity Desktop installabile su pc molto vecchi pc a 32 bit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.