VLC non ha certo bisogno di presentazioni in quanto è uno dei player multimediali open source più utilizzati al mondo, quello che molti non sanno, è che il vlc è pieno di funzioni poco conosciute, infatti da quella piccola interfaccia minimale è possibile sia creare i nostri file miltimediali.
Quello che vi descriverò si seguito è come registrare il desktop con il vlc, ma è solo una delle tante cose che si possono fare con questo ottimo player multimediale.
Iniziamo!!
Per registrare il desktop con vlc prima cosa bisogna avviarlo sulla nostra macchina , cliccare su “media” e successivamente su ” Apri periferica di acquisizione “
Una volta fatto questo basterà selezionare la voce “desktop” dal menu a tendina e cliccare su “riproduci“
In questo modo il media player riprodurrà tutto quello che accade sul vostro desktop
Per registrare il nostro desktop basterà cliccare su “riproduzione” e successivamente su “registra“
Da questo momento in poi VLC inizierà a registrare il vostro desktop, per terminare la registrazione basterà cliccare sul tasto “stop” del riproduttore multimediale!!.
Il file con la registrazione del desktop lo potete trovare nella cartella “video” della vostra distribuzione linux.
Conclusione
Questa è solo una delle tante funzioni poco utilizzate sul nostro media player preferito, ma ho intenzione di fare tanti piccoli tutorial su questo piccolo gioiellino di software, voi che ne pensate? fatemelo sapere mei commenti!!!