BODHI LINUX – LEGGEREZZA ED ELEGANZA

791 visualizzazioni

Condividi su

Bodhi Linux è una distribuzione basata su Ubuntu LTS ( long time support) creata Jeff Hoogland, che utilizza il Desktop manager Moksha.

E’ possibile scaricare tre tipi di immagini ISO:

  • Standard: piattaforma standard per computer desktop e workstation, adatta a sistemi operativi 64 bit
  • Legacy: versione a 32 bit che utilizza il vecchio kernel Linux 3.2
  • AppPack: versione standard + una varietà di temi e applicazioni installate di default (Libre Office, VLC, browser web Chromium ecc…)
bodhi linux

La filosofia per la distribuzione è quella di fornire un sistema di base minimo, in modo da garantire la leggerezza del sistema operativo lasciare libero l’utente di installare solo il software desiderato. Il desktop manager Moksha grazie ad effetti 2d e animazioni, regala un aspetto gradevole alla distribuzione anche su pc poco prestanti.

L’installazione è semplice, basterà scaricare la iso dal sito ufficiale è creare una live-usb, e una volta fatto il boot da usb, si potrà provare in live e installarla. Anche se molto leggera ed elegante Bodhi Linux non è per gli utenti inesperti, non tanto perché sia una distribuzione “difficile” ma perché offre un’esperienza desktop diversa da quella di Windows.

Altra difficoltà che può trovare un utente alle prime armi, è la mancanza i un app manager ufficiale. Il software si installa tramite synaptic un gestore pacchetti sicuro, veloce ,ma poco intuitivo.

I requisiti di sistema raccomandati sono: processore 1.0ghz, 512Mb RAM, 10GB spazio su disco.

Per avere maggiori informazioni su Bodhi Linux basterà andare sul sito ufficiale e per scaricare la distribuzione qui, mentre se stai cercando altre distribuzioni leggere ti consiglio di dare un’occhiata qui


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.