ROM HACKS – I VECCHI VIDEOGIOCHI MODIFICATI

144 visualizzazioni

Condividi su

Per noi gente appassionata di retrogames, può esistere solo una cosa più guduriosa di rigiocare con i vecchi titoli, ovvero modificarli. Non esiste un solo videogiocatore al mondo che non abbia pensato di apportare qualche modifica al proprio videogioco preferito, anche una semplice traduzione in italiano, ebbene sappiate cari lettori che il meraviglioso e sempre vario mondo dell’internet ci da questa possibilità, e come al solito basta inserire una parolina giusta all’interno del proprio motore di ricerca per soddisfare ogni nostro bisogno, in questo caso il termine da utilizzare è Rom Hacks.

rom hacks

Le Rom Hacks

Le Rom Hacks sono semplicemente delle rom modificare dagli utenti. Le modifiche possono essere le più disparate, dalle semplici traduzioni ad un vero e proprio cambio di gameplay. Una delle cose che mi piace davvero tanto è che si sviluppano delle proprie e vere comunità di utenti appassionati che collaborano tra di loro attorno ad un singolo videogioco, pronti a migliorarlo e renderlo fruibile a tutti in maniera gratuita.

L’unica nota negativa è che non sempre è possibile scaricare le rom belle e pronte e giocarci con delle distribuzioni Linux dedicate , ma spesso gli sviluppatori distribuiscono la propria patch da applicare con dei tool spesso non compatibili con Linux, e la cosa mi dispiace non poco.

Altra cosa che mi piace tantissimo è che i siti delle comunità di appassionati che sviluppano le rom hacks sono spesso ricchi di guide e approfondimenti , dimostrando la propria dedizione e amore verso il loro progetto.

I siti dedicati

In rete esistono tanti siti dedicati all’argomento e in questo articolo elencherò quelli che ho trovato più interessanti

  • romhacking.net sito che raccoglie molte rom hack liberamente scaricabili con link che portano ai relativi progetti, tutto diviso per categoria forse uno dei migliori che ho trovato
  • romhacking.it sito specializzato della raccolta di rom hack in lingua italiana, molto ben fatto e anche questo diviso in categorie
  • retrostic.com sito molto minimal che contiene diverse rom hacks

Pokemon hacks

Un menzione speciale va alle pokemon hack di cui io non ne so assolutamente nulla, non ho mai giocato neanche ad un solo gioco dei pokemon figuriamoci alle versioni modificate, tuttavia se siete appassionati a questa serie di videogiochi, troverete decine e decine di Rom Hacks con le modifiche più disparate sopratutto per gameboy advanced.

Collaborazione

Essendo un grandissimo estimatore dell’open source non ho potuto fare a meno che in molte comunità cercano collaboratori, non ho ben chiaro se modificare vecchie rom sia legale o meno, ma una cosa la so, in queste comunità vedo tanta passione e tanto amore verso il proprio progetto, e solo questo da un valore aggiunto al gioco stesso, quindi se volete, prendete in considerazione di volere collaborare e entrare a far parte di una di esse.


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.