ENVE – L’ ANIMAZIONE 2D SU LINUX

233 visualizzazioni

Condividi su

Enve è un software che permette di realizzare animazioni 2D open source. È ancora in via di sviluppo ma già dai primi rilasci l’ho apprezzato particolarmente sia per la semplicità d’uso che per la stabilità. Ovviamente siamo ancora ben lontani da fare un paragone con altri software più maturi e sviluppati come ad esempio Synfig studio, o addirittura Blender, tuttavia si fa apprezzare molto per la realizzazione di semplici animazioni.

Enve

Per chi come me è abituato ad utilizzare software di grafica o software d’animazione sia 2D che 3D, appena avvierà il software si troverà davanti un’interfaccia abbastanza comoda e intuitiva

enve

Nonostante sia una versione ancora in via di sviluppo non ho mai avuto fino ad adesso nessun crash del software, e penso che terrò d’occhio il progetto perché mi sembra tutto ben realizzato.

Tutorial

Per iniziare a familiarizzare con il software e possibile seguire i tutorial su YouTube realizzati dallo sviluppatore, a dire la verità non sono neanche tantissimi ,ma danno l’idea su come realizzare velocemente delle semplici animazioni grazie a questo software.

Sito e Download

Enve ha un suo sito ufficiale un tantinello scarno a dir la verità dove tuttavia e possibile scaricare il software in formato appimage per linux e con il classico file eseguibile per Windows.

Conclusioni

Credo che al momento enve non possa essere considerato come uno dei migliori programmi per fare grafica per Linux, ma ha tutte le carte in regola per diventarlo, l’utilizzo è semplice e immediato e spero che lo sviluppatore continui lo sviluppo


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.