RustDesk è un software open source che permette il controllo remoto del desktop, candidandosi cosi come un’ottima alternativa libera a TeamViever.
L’interfaccia di RustDesk
Chi ha utilizzato TeamViewer in passato non avrà difficoltà nel prendere confidenza con RustDesk, in quanto sia il funzionamento che l’interfaccia sono molto simili alla controparte proprietaria.
Se si vuole ricevere assistenza remota su proprio desktop basterà semplicemente condividere il proprio id e la propria password indicate a sinistra nell’interfaccia, con chi intende fornire supporto
Esattamente come TeamViewer non mancano la possibilità di chattare e di trasferire file tra 2 computer.
Self Hosted
Come ribadito più volte in questo articolo una delle cose che sicuramente differenzia RustDesk dalla sua controparte proprietaria è appunto la licenza del codice. Mentre uno utilizza codice proprietario, l’altro è completamente libero e aperto dando anche la possibilità di essere installato su un proprio server garantendo al massimo la privacy degli utenti.
Multipiattaforma
L’alternativa open a TeamViewer è disponibile praticamente per tutte le piattaforme Windows Mac e Linux ma può funzionare da browser e essere scaricato dal proprio sito ufficiale
App Android
Degna di nota anche l’applicazione Android, purtroppo non ancora presente su F-Droid ma che comunque può essere scaricata sempre dal sito ufficiale.