10 MOTIVI PER UTILIZZARE LE PIATTAFORME DEL FEDIVERSO

398 visualizzazioni

Condividi su

Non sono mai stato un grande estimatore dei Social Network, specialmente quelli più utilizzati e in particolare Facebook diventato ormai uno sfogatoio di boomer che vorrebbero che il mondo non cambiasse mai. Spesso e volentieri i social network tradizionali pur essendo molto utilizzati, sono privi di contenuti intelligenti ,incapaci di scatenare una qualsiasi reazione mentale agli utilizzatori, che invece sorbiscono esattamente l’effetto contrario, rimanendo quasi inebetiti dalle milioni di informazioni che ricevono, facendo perdere loro minuti preziosi se non anni della loro vita, consultando contenuti completamente inutili .

Ma mi rendo conto anche che i social network in generale, se utilizzati in maniera corretta e con criterio potrebbero essere degli ottimi strumenti per creare altrettanto ottimi argomenti di discussione permettendo ai propri utilizzatori di scambiarsi idee e opinioni.

Ultimamente ho scoperto il Fediverso e me ne sono letteralmente innamorato, non solo per la libertà che mi concede, ma sopratutto per i contenuti che trovo in esso e l’aria di tranquillità che si respira.

In questo periodo ho avuto modo di esplorare le tante piattaforme che lo compongono e non ho fatto a meno di pensare…….ma perché queste piattaforme devono rimanere di nicchia e non dare la giusta visibilità che meritano? di conseguenza ho deciso che darò il mio piccolo contributo recensendo piano piano le piattaforme meno conosciute, sperando di essere d’spirazione ad altri blogger a fare altrettanto.

fediverso

10 motivi per utilizzare le piattaforme del Fediverso

Ma prima di cominciare una doverosa premessa, se sei un aspirante influencer e sei in cerca di visibilità, molto ma molto probabilmente il Fediverso non fa per te, ma se sei stufo dei soliti social network, e cerchi qualcosa di alternativo e vuoi scoprire “nuovi strani mondi”, in questo articolo elencherò 10 motivi per utilizzare le piattaforme del Fediverso

1) È decentralizzato

A differenza dei social network classici il Fediverso è decentralizzato, questo significa che i server dove vengono hostate le varie piattaforme, non sono dentro una server farm possedute da un azienda, ma sono sparsi per la rete e proprietà degli utenti stessi.

2) Ti permette di scegliere la piattaforma più adatta alle tue esigenze

Esistono varie piattaforme che ti permettono ad accedere al Fediverso , ognuna con le proprie caratteristiche e con destinazione d’uso diverse ma sempre tutte collegate tra di loro, immagina ad esempio di poter seguire il tuo canale YouTube preferito dal tuo profilo Facebook o twitter, senza creare eventuali altri account.

3) I tuoi dati sono tuoi e di nessun altro

Nel Fediverso ogni contenuto è tuo, e hai piena libertà e controllo su di esso.

4) Nessun algoritmo

Ti sei mai chiesto chi decide cosa farti vedere sulla tua pagina Facebook o Twitter? Bhè sono degli algoritmi che raccolgono informazioni su tutto quello che ti piace, e fanno in modo di crearti la tua piccola prigione dorata, mostrandoti tutto quello che ti potrebbe piacere (sopratutto roba d’acquistare), in questo modo si crea un utente rincoglionito ma felice, esattamente quello che vuole qualsiasi azienda.

Sul Fediverso invece questo non succede, sei tu a decidere chi o cosa seguire e i contenuti vengono mostrati semplicemente in ordine cronologico.

5) Puoi crearti il tuo social network pubblico o privato

Se la libertà di avere il totale controllo sui tuoi dati e contenuti non ti dovesse bastare, sappi che il Fediverso ti da la possibilità di creare una tua istanza con la tua piattaforma preferita e avere il totale controllo su di essa. Immagina di poterti creare il tuo Facebook o Twitter o YouTube e volendo di poter dare sollo l’accesso alla tua famiglia, ai tuoi clienti, o perché no agli studenti di una scuola, dove tu hai il controllo e decidere cosa mostrare e cosa non mostrare, ma puoi creare anche un’istanza tematica, per esempio solo per gli appassionati di tecnologia, fumetti, film o quello che più ti piace.

6) Piattaforme per tutti i gusti

Una cosa che mi ha particolarmente sorpreso è l’incredibile varietà di piattaforme che compongono il Fediverso. Abbiamo ad esempio Peertube dove puoi caricare i tuoi video o Bookwym per condividere le tue letture con gli amici, o ancora Funkwale per condividere la tua musica, e non possono mancare le piattaforme classiche per il microblogging come Mastodon , Friendica , Pleroma o Misskey, insomma si ha solo l’imbarazzo della scelta

7) Gli amministratori sono umani

In caso di problemi con la tua istanza o per semplici chiarimenti , puoi chiedere aiuto agli amministratori, i quali sapranno darti tutto l’aiuto necessario

8) Puoi migrare da un’istanza ad un altra

Nel caso i cui tu volessi cambiare istanza per un qualsiasi motivo, puoi farlo in tutta tranquillità portando con te sia i tuoi dati, le persone che ti seguono e le persone che segui.

9) Bimbi nutella? un ricordo

Se sei stufo di vedere sui social contenuti stupidi il Fediverso fa per te, la mancanza di algoritmi e la timeline cronologica fanno da deterrente a chi cerca semplicemente visibilità senza avere nulla da condividere

10) Comunità

Al contrario dei Social Network centralizzati, dove ci sono utenti che vanno a caccia di visibilità, e a volte si respira un aria tossica nel Fediverso si respira un aria di tranquillità e si ci sente parte di qualcosa, e sfogliare la timeline è un piacere

Conclusione

Queste sono le mie 10 ragioni per cui dovresti abbandonare i social network classici e provare ad entrare nel Fediverso, e se ancora non ti ho convito sappi che in questo blog ho intenzione di recensire ogni singola piattaforma per contribuire a rendere più visibile e crescere sempre più questo piccolo e per ora sconosciuto mondo


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.