Avere kodi installato installato su un box TV o meglio ancora su un Raspberry Pi comporta diversi vantaggi, e non sto parlando solo della possibilità di utilizzare moltissimi addon, ma sopratutto della possibilità di controllare ogni singolo aspetto della nostra installazione a secondo delle nostre esigenze. In poche parole con Kodi si ha la possibilità di creare una vera e propria smart tv che non ha nulla da invidiare a quelle commerciali.
Se si possiede un’ apparecchio televisivo abbastanza recente inoltre, si ha la possibilità di utilizzare Kodi con il telecomando della propria TV
Kodi cec cosa è
Tutti i moderni apparecchi televisivi ormai sono dotati di HDMI-CEC ovvero una tecnologia che permette a due dispositivi di comunicare tramite cavo HDMI. In poche parole questa tecnologia permette alla nostra tv di comunicare con la nostra installazione di Kodi, cosa che torna molto comoda se si ha intenzione di crearsi il proprio HTPC ( Home Theatre Personal Computer ).
Kodi cec come funziona
Per utilizzare kodi con il telecomando della TV non avremo bisogno di configurare praticamente nulla, l’unica cosa da controllare è se il nostro apparecchio supporta HDMI-CEC.
Esistono diversi nomi commerciali per HDMI-CEC (chissà perché) quindi a secondo il produttore della tv utilizzata questa tecnologia può venire chiamata in un altro modo :
- AOC – E-link
- Hitachi – HDMI-CEC
- LG – SimpLink
- Loewe – Digital Link o Digital Link Plus
- Marantz – HDMI Control
- Mitsubishi – NetCommand for HDMI
- Onkyo – RIHD (Remote Interactive over HDMI)
- Panasonic – VIERA Link o HDAVI Control o EZ-Sync
- Philips – EasyLink
- Pioneer – Kuro Link
- Runco International – RuncoLink
- Samsung – Anynet+
- Sharp – Aquos Link
- Sony – BRAVIA Link or BRAVIA Sync
- Toshiba – Regza Link or CE-Link
Per utilizzare Kodi CEC quindi, bisogna solo prendere il telecomando e vedere se funziona.