OPENSIM – CREA IL TUO MONDO VIRTUALE

270 visualizzazioni

Condividi su

Opemsim è una un applicazione che ci permette di creare letteralmente un mondo virtuale in 3D nel nostro computer, dentro il quale è possibile tramite un avatar, creare oggetti ed interagire con essi, ma non solo, se installato su un server si potrà dare la possibilità ad altri utenti di visitare il vostro mondo e comunicare tramite chat o voce.

schermata di opensim

Gratis ed opensource, questa applicazione ci da la possibilità di essere come piattaforma elearnig per le scuole e può essere utilizzata per creare mostre virtuali.

Craft la piattaforma italiana

Per avere un assaggio delle potenzialità di opensim,possiamo dare un’occhiata a craft, uno spazio virtuale creato e gestito da italiani

Accedere a craft è semplice, basterà registrare un avatar qui.

pagina d'acccesso a craft

compilare i campi ( mi raccomando il nome dell’avatar non il vostro nome e cognome) e poi scaricare un software che ci farà da portale, il più famoso è firestorm lo trovate qui facendo attenzione a scaricare la versione per opensim ( non quella per second life), per poi installarlo ed ovviamente avviarlo

schermata firestom
firestom viewer

Una volta avviato basterà inserire il nome e cognome dell’avatar che avete registrato, la relativa password, selezionate nel menu a tendina Craft world e cliccare finalmente su entra.

craft
schermata craft

Da qui in poi potrete iniziare ad esplorare Craft world e prendere confidenza con l’interfaccia, ci sono luoghi interessanti da scoprire, ma ovviamente è tutto più bello se esplorate in compagnia di amici.

luofo di craft

Craft è solo uno dei tanti mondi da visitare creati con opensim, e fa parte di un “universo virtuale” creato e frequentato da utenti di tutto il mondo chiamato metaverso.


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.