OPENSHOT – IL VIDEO EDITOR LIBERO

405 visualizzazioni

Condividi su

I software di video editing sono tra i più utilizzati e ricercati dagli utenti, il più famoso in assoluto è adobe premiere, ma è a pagamento ed orientato verso un uso professionale, ma fortunatamente la rete ci offre una serie di alternative gratuite come ad esempio kdenlive che ci offre una serie di effetti, transizioni e tool davvero interessanti, o se non ci piace questa alternativa possiamo optare per un altro video editor altrettanto interessante come Openshot.

Openshot

Openshot è un editor video gratuito, multipiattaforma multilingua, opensource e completo.

interfaccia di openshot

Iniziare a muovere i primi passi è semplice, basterà seguire il tutorial che ci apparirà al primo avvio, mentre chi già ha avuto esperienza con il video editing troverà fin da subito con un interfaccia intuitiva e personalizzabile.

Grazie al semplice drag and drop si potranno inserire fin da subito tutti gli elementi che andranno a comporre in nostro video finale ( musica, immagini,clip video) per poi trascinarli nella timeline. Openshot inotre ci offre anche una vasta gamma di transizioni ed effetti da applicare ai nostri video, tra i tanti possiamo citare il chroma key , slow motion e seppia.

effetti di openshot

Una altra opzione interessante è la possibilità di creare titoli ai nostri video , sia in 2D che in 3D.

titoli di openshot
titoli 2d

I requisiti minimi di sistema sono :

  • Sistema operativo 32 e 64 bit (Linux, OS X, Windows 7/8/10)
  • Processore multi-core con supporto 32 o 64 bit
  • 4 GB di RAM (consigliati 16 GB)
  • 500 MB di spazio sul disco rigido per l’installazione
  • Opzionale: unità a stato solido (SSD), se si utilizza la cache del disco (e 10 GB aggiuntivi di spazio su disco rigido)

Openshot è disponibile per linux, windows e osx e il download è disponibile qui


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.