WordPress è sicuramente uno dei CMS open source più utilizzati al mondo per creare siti Web a blog personali. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente la possibilità di implementare al suo interno dei plugin di terze parti creati da sviluppatori indipendenti.
Tra i tanti plugin interessanti che possiamo trovare in rete, ne esiste uno che permette di utilizzare il protocollo ActivityPub sul nostro sito/blog trasformandolo di fatto in un vero è proprio server per il Fediverso.
Installare ActivityPub su WordPress
Il plugin in questione prende il nome del protocollo aperto che utilizzano le varie istanze nel Fediverso per comunicare ovvero ActivityPub ed è possibile installarlo sul nostro blog con pochi piccoli passaggi.
Una doverosa premessa
Prima di iniziare bisogna fare una doverosa premessa, il plugin funziona solo se il nostro sito o blog è hostato su un server gestito da voi, in poche parole se avete un blog hostato sui vari servizi gratis ad esempio Altervista o wordpress.com, il plugin molto probabilmente non funzionerà, e dico molto probabilmente perché non ho avuto modo di testarlo a fondo, in ogni caso se mi dovessi sbagliare fatemelo sapere nei commenti.
Installare ActivityPub
La prima cosa da fare è accedere alla dashboard de nostro sito WordPress e clicchiamo su plugin
Clicchiamo su Aggiungi nuovo e inseriamo sulla barra di ricerca ActivityPub
Il plugin corretto è quello di Mattias Pfefferle
Una volta trovato clicchiamo su Installa adesso
Installare Webfinger
Per fa funzionare correttamente il plugin abbiamo bisogno di installare un secondo plugin chiamato Webfinger
Analogamente a quanto fatto prima andiamo su plugin e clicchiamo su Aggiungi nuovo e sul cerca scriviamo Webfinger ,installiamolo e attiviamolo.
Installazione completata
Se tutto è andato a buon fine il vostro blog sta comunicando in background con il Fediverso e gli utenti che seguono voi e il vostro blog possono trovarvi su Mastodon e sulle varie piattaforme federate.
Per scoprire l’indirizzo del vostro blog andiamo nella dashboard di wordpress clicchiamo su utenti e clicchiamo sul profilo utente di chi gestisce il blog e una volta dentro scorriamo in basso fino a trovare la sezione Fediverso li troverai l’indirizzo del tuo blog, nel mio caso @peppe@www.doityourweb.it
Impostazioni
Andando sulle impostazioni del plugin, è possibile configurare Activitypub secondo le nostre esigenze, possiamo ad esempio scegliere se mostrare un articolo intero o solo 400 caratteri o semplicemente il titolo del post e il link o addirittura personalizzare il tutto come più si desidera.