SARÒ PRESTO SU MATRIX

190 visualizzazioni

Condividi su

Devo ammetterlo, i recenti avvenimenti riguardanti il mio paese non dico che mi hanno sconvolto, ma mi hanno dato un bel pugno sullo stomaco, pensavo si fosse andati avanti e invece si tira il freno a mano e si fa retromarcia. Chiariamo non voglio far politica in questo blog, ognuno ha le sue idee e tutte più che rispettabilissime, ma tuttavia non posso ignorare quella che è la mia indole, ovvero stare sempre dalla parte dei più deboli o dei perdenti se volete.

La domanda è lecita, che c’entra tutto questo con Do It your Web? Credo che ognuno di noi ogni giorno inconsapevolmente ( o anche no ) faccia delle scelte politiche, quando acquisti su Amazon ad esempio e scegli di dare i tuoi soldi ad un multimilionario piuttosto che al fruttivendolo sotto casa, quando scegli di usare Windows piuttosto che Linux, o anche del semplicissimo software proprietario piuttosto che uno open source.

Sembra una fesseria ma tramite queste piccole scelte si porta il mondo verso una direzione, e spesso e volentieri si ci trova trascinati o addirittura catapultati in una determinata realtà. Tutti noi siamo stati in qualche modo condizionati dalle scelte di chi è venuto prima di noi, e viviamo nella realtà che ci hanno lasciato, non solo, credo che noi stessi siamo in qualche modo “manipolati” nel modo di pensare dai nostri tutori chiunque essi siano.

Personalmente penso che la realtà dove mi trovo catapultato io non mi piace affatto, perché credo che attualmente non sia più, quello che fai la cosa che ti gratifica e in qualche modo ti identifica ma piuttosto quanto è gonfio il tuo portafoglio, anche perché viviamo in una realtà dove non puoi vivere più per e con le tue passioni, ma solo per tirare a campare restando giustamente con l’amaro in bocca e non riuscendo più a gioire per il prossimo.

Purtroppo al giorno d’oggi sono i soldi che fanno girare il mondo, non gli ideali e neanche le passioni e quando scegli di dare i tuoi soldi ad uno piuttosto che ad un altro tu gli dai potere, e quel potere spesso è usato per controllarti, e influenzare quelle che sono le tue scelte, che a te sembrano tue e poco importanti ma per chi ci governa sono come oro colato.

Lo so già vi siete annoiati, discorsi triti e ritriti e via dicendo e infatti mi fermo qui perché penso che avrete già l’argomento bello fradicio in testa, ma ho dovuto farvi questa introduzione per dirvi che io invece di andare indietro al contrario delle scelte fatte in questo paese continuo ad andare avanti, e siccome credo ciecamente che ognuno nel proprio piccolo può fare tantissimo per migliorare questo schifo di pianeta, pure io voglio fa la mia piccola parte e cercare di migliorarlo il più possibile diffondendo e informando su quello che credo sia il mio campo di “specializzazione”ovvero il software open source, che a mio modesto parere male non fa, al contrario credo che ti apra la mente e non te la fa fossilizzare in ideali più vecchi di tuo nonno.

matrix

Matrix

Per chi non lo sapesse Matrix è un po’ come la vecchia IRC, quindi serve per chattare ma è molto ma molto di più e per stavolta vi risparmio le spiegazioni sennò mi appassiono troppo e perdo il filo del discorso 😛 .

Come sapete bene su questo blog cerco di promuovere ottimo software open source o anche nuove piattaforme, come ad esempio Matrix stessa o come Mycroft , o ancora le piattaforme del Fediverso e molto ma molto altro ancora, e purtroppo spesso gli sviluppatori tendono a lasciare la documentazione a metà mi trovo a doverla tradurre e cercare di diffonderlo da soldo.

Ma c’è anche una fase di testing che faccio e questa cosa mi porta via tanto tempo, non scrivo mai un articolo senza prima conoscere l’argomento o aver testato il software prima.

Per questo motivo ho deciso di creare una stanza in Matrix dove se volete ci possiamo incontrare e potere fare tutti assieme gli smanettoni pazzi e testare o perché no, anche migliorare il software esistente, o semplicemente per fare amicizia e scambiare 2 chiacchiere la sera. Ovviamente non abbandonerò la chat e il canale Telegram , piuttosto vedrò di unificare il tutto.

Argomenti

Matrix mi permette di creare più stanze quindi tante piccole altre chat divise per argomento, e al momento ne ho creata una per l’assistenza linux (che sarà rigorosamente sprovvista di bimbi minkia) e una su Mycroft, il resto si vedrà, e ovviamente non si discuterà mai di software proprietario e sono indeciso se aprire una stanza sulle criptovalute e studiare l’argomento assieme

Vi aspetto

l’indirizzo della chat Matrix vi sarà comunicata al più presto tramite i Social canali Telegram, ma sia ben chiaro non sarà mai la mia chat, ma semplicemente un luogo virtuale dove incontrarci, chiacchierare e smanettare in compagnia.

IO VI ASPETTO!!!


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.