FEDIVERSO- ESPORTARE ED IMPORTARE I PROPRI DATI

221 visualizzazioni

Condividi su

Una delle cose che mi piace del Fediverso è che mette al centro l’utente donandogli totale libertà sui propri dati, e poteri inimmaginabili tra i quali la possibilità di esportare ed importare i propri dati da una piattaforma ad un’altra. In questa guida vederemo come esportare i propri dati da Mastodon famosissima piattaforma decentralizzata per il microblogging che personalmente adoro, a Misskey altra piattaforma decentralizzata con il medesimo scopo, ma a mio modestissimo avviso più per smanettoni e pieno di funzionalità.

Ci tengo a precisare che ovviamente si può fare anche il contrario in maniera analoga, ovvero esportare ed importare i propri dati da Misskey a Mastodon senza nessun tipo di problema.

Esportare ed importare i propri dati

La prima cosa da fare è recarsi sulla propria istanza Mastodon nel mio caso Mastodon.uno e cliccare su impostazioni

Successivamente su importa ed esporta

esportare ed importare i propri dati

Adesso è possibile scegliere il tipo di dati che vogliamo scaricare dalla nostra piattaforma e possiamo scegliere tra

  • Segue
  • Liste
  • Stai bloccando
  • Stai silenziando
  • Blocchi di dominio
  • Segnalibri

Adesso ci basterà cliccare sul relativo file CSV e scaricarlo sul nostro PC

Importazione

Non ci resta che importare il nostro file scaricato da Mastodon e importarlo su Misskey, nel mio caso io io ho il mio profilo sull’istanza https://www.foxyhole.io/.

Analogamente con quanto fatto in precedenza andiamo sulla nostra istanza Misskey e clicchiamo su impostazioni

Successivamente su importa ed esporta

Adesso è possibile importare in base al tipo di dati che abbiamo scaricato in precedenza, se per esempio abbiamo scaricato i dati relativi alle persone che seguiamo su mastodon e le vogliamo importare sulla nostra istanza misskey ( lo so lo so , è scritto male, ma ci siamo capiti), basterà cliccare sotto Follows, importa, e successivamente cliccare nuovamente sul pulsante importa e scegliere Carica, il resto credo che sia abbastanza intuitivo.

Se abbiamo fatto tutti i passaggi correttamente, avremo importato i nostri dati da una piattaforma ad un’altra senza nessuna difficoltà 😉


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.