Capita sempre nella vita di un utente di dover convertire file multimediali, magari per utilizzarli con un ottimo video editor come KDENLIVE con e spesso si ci affida a tool anche on line presi a caso da internet e con risultati non proprio soddisfacenti.Per fortuna anche questa volta il mondo dell’open Source e ci dà una mano, grazie a un tool chiamato ffmpeg.
ffmpeg è un insieme di software open source da riga di comando per registrare, convertire e riprodurre audio e video molto utilizzata anche in campo professionale. Per rendere più semplici e veloci le operazioni di conversione dei video gli sviluppatori hanno dotato ffmpeg di una comoda interfaccia grafica chiamata Winff
Winff permette di convertire i nostri file multimediali con una interfaccia semplice è immediata.
Convertire file in tutta semplicità
Per per convertire uno o più file basterà cliccare su aggiungi sulla comoda interfaccia e scegliere i file desiderati o in alternativa possiamo trascinare i file direttamente sull’interfaccia.
Una volta fatto questo non ci resta altro che scegliere in che formato vogliamo convertire i nostri file e la qualità desiderata selezionandoli dai menù a tendina. Inoltre possibile indicare la cartella di destinazione, o usare la cartella sorgente.
winff è disponibile gratuitamente per windows in versione portable mentre gli utenti ubuntu e derivate possono installarlo tramite il comando
sudo apt install winff