Endeavour OS – Un ottima derivata di Arch Linux

791 visualizzazioni

Condividi su

Endeavour Os è una distribuzione Linux derivata su Arch Linux adatta per chi vuole iniziare a conoscere il mondo Arch in modo semplice e graduale. Arch Linux è una distribuzione non adatta ai principianti assoluti di Linux, e la cosa si nota a partire dall’installazione sul proprio PC che non si effettua con un comodo installer, ma bisogna studiarsi la documentazione ed effettuare varie operazioni tramite riga di comando.

Per rendere più amichevole arch agli utenti sono nate diverse distribuzioni di solito con dei tool grafici, in modo da non fare le più comuni operazioni di manutenzione e non da riga di comando. La derivata più famosa che si è data questo obbiettivo e sicuramente Manjaro , ma negli ultimi anni una distribuzione si sta facendo apprezzare sempre più dagli utenti che vogliono muovere i primi passi su arch e il suo nome è Endevour OS

Endeavour OS

Endeavour OS ha esattamente le stesse caratteristiche della sua distribuzione madre , è una rolling release e ne condivide i repository, ma in più ha dei tool grafici uniti ad un ottima documentazione che guidano l’utente nella manutenzione e nella comprensione del proprio sistema operativo.

Ovviamente anche questa non è una distribuzione per principianti assoluti, ma per chi come me ha usato sempre distribuzioni derivate Debian, e vuole provare arch fornisce un buon punto di partenza.

endeavour os

Come la maggior parte delle distribuzioni linux è possibile provare Endeavour OS in modalità live sul proprio computer.

In modalità live la distribuzione viene presentata con il Desktop Manager Xfce, ma al momento dell’installazione viene data all’utente la possibilità di scegliere il desktop manager che preferisce.

Completa e minimale

Una delle cose che mi è piaciuta subito di questa distribuzione è che riesce ad essere completa e minimale allo stesso tempo, io stesso che ho utilizzato sempre distribuzione basate su Debian non ho avuto difficoltà ad ambientarmi con i comandi di arch. Ovviamente come tutti per iniziare ho dovuto leggere qualcosina sulla documentazione, ma giusto i comandi base.

La distribuzione non ha nessun software center preinstallato, ma e possibile installare quello che si preferisce in un secondo momento.

Di base il software viene installato da riga di comando in maniera semplice e veloce, mentre per le più comuni operazioni di manutenzione il team di sviluppo a creato un comodo e intuitivo tool che apparirà magicamente all’avio della nostra distribuzione

Tutto si presenta pulito e gradevole agli occhi, e anche il software preinstallato è lo stretto necessario per iniziare ad usare la distribuzione.

Non troveremo ne programmi da ufficio ne applicazioni per la grafica preinstallati cosa che ho apprezzato tantissimo , perché viene dato all’utente la possibilità scegliere il software che si preferisce.

Una arch ma semplificata

Come detto in precedenza Endeavour condivide i repository di arch ma ha anche dentro dei propri repository con giusto il software creato dal team di sviluppo , in poche parole installando questa distribuzione si ha una arch pura ma con qualche tool interessante, niente di più!! Ottima per chi si vuole ambientare nel mondo arch nel modo più semplice e naturale possibile.

Alcune considerazioni personali

A costo di sembrare antipatico devo dire che la distribuzione mi è piaciuta moltissimo, ma da come ne parlavano i fan boy della distribuzione , mi aspettavo qualcosina in più, ad esempio un aumento di prestazioni, e invece mi sono trovato tra le mani una ottima distribuzione Linux che mi ha subito conquistato, ma niente di più.

E sono contento di non aver installato Arch pura tempo fa, perché a mio modestissimo avviso, non ha senso stare ore a leggere una documentazione al solo scopo di installare una distribuzione su proprio PC, ovviamente non è tempo sprecato perché si imparano nozioni di informatica, ad esempio come funziona un sistema operativo, ma a parte questo non vedo il motivo valido per un utente per fare un installazione da riga di comando.

Detto questo, consiglio questa distribuzione a tutti i curiosi smanettoni che vogliono conoscere il mondo arch, ma per un utenza desktop e per chi si vuole godere semplicemente i vantaggi di una distribuzione Linux sceglierei altro!!


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.