openbor

OPENBOR – CREA IL TUO PICCHIADURO A SCORRIMENTO

133 visualizzazioni

Condividi su

Chi come me ha raggiunto o abbondantemente superato la soglia dei 40 anni , ricorderà sicuramente i picchiaduro a scorrimento orizzontale , titoli come Double Dragon, Final Fight, Beats of Rage, sono rimasti nel cuore di tutti noi “vecchi” giocatori, e sicuramente ricordiamo il patrimonio speso nelle sale giochi per cercare di finirli. Ma ormai siamo nel 2022 è internet ci permette di poter rivivere quelle emozioni grazie alle rom e agli emulatori , ma c’è anche chi non si è accontentato e si è spinto oltre creando OpenBOR.

OpenBOR (Open Beats of Rage) è un motore di gioco che ci permette di creare un picchiaduro a scorrimento orizzontale (alla Final Fight per intenderci). Purtroppo non possiede un interfaccia grafica, quindi chi si vuole cimentare nella creazione di un videogioco, dovrà fare tutto a manina, leggere tutta la documentazione del wiki (ovviamente in inglese), e farsi aiutare da altri utenti sul forum.

Nonostante sia a dir poco ostico per i nuovi utenti, non sono pochi i giochi sviluppati in OpenBOR, alcuni si potrebbero considerare come dei remake di giochi originali, altri invece sono proprio fatti da zero.

OpenBOR games

Per darvi un idea delle potenzialità di OpenBOR qui sotto vi proporrò una carrellata di giochi creati da utenti con questo strepitoso motore di gioco

He Man

Il primo videogioco che mi ha stupito è He Man dove è possibile scegliere diversi personaggi tra i quali  He-Man, Man-At-Arms, BattleCat e Sorceress

Un vero è proprio tuffo nel passato con tanto di colonne sonore tratte dalla vecchia serie, trovate il link per scaricarlo nella descrizione del video su youtube.

Hokuto No Ken Fury Road

Per gli amanti di hokuto no ken abbiamo Hokuto No Ken Fury Road OpenBor Game dove potremo giocare nei panni di Kenshiro, Rei, Toki, Shu, Juza e Ryuga.

Ovviamente non mancano colpi speciali e sangue a fiumi.

Final Fight Alpha V2

Final Fight alpha è un remake di Final Fight dove oltre a poter scegliere i personaggi classici ci vengono messi a disposizione personaggi aggiuntivi presi da Street Fighter

Golden Axe Mith 

Golden Axe Mith remake del mitico Golden Axe ma con la grafica ricreata da zero

Davvero ben fatto, e con le misiche del vecchio videogioco

Retrogaming

I giochi creati con OpenBOR possono essere scaricati liberamente e possono essere utilizzati anche nelle più famose distribuzioni linux per il retrogaming come Batocera , Retropie e Recalbox, permettendoci di creare una vera e propria collezione.


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.