MISSKEY – LA PIATTAFORMA SOCIAL PER GLI SMANETTONI

337 visualizzazioni

Condividi su

E dopo una pausa forzata eccomi a scrivere nuovamente sul mio blog e onestamente non vedevo l’ora. È stata un estate molto particolare , all’insegna del caldo, molto ma molto caldo, ma anche di succulente novità. Chi mi segue da un po’ di tempo sa che frequento molto il Fediverso del quale mi sono letteralmente innamorato.

In particolare mi sono iscritto su Mastodon piattaforma che adoro e che mi sta facendo ricredere sull’utilità dei social network che consideravo semplicemente dei mezzi per alimentare il proprio ego ( è in effetti il 90% delle persone lo usa proprio per questo). Ma nonostante su Mastodon mi ci trovavo da dio, la mia curiosità o forse il mio spirito smanettone, mi ha spinto a provare altre piattaforme social , e sempre facenti parte del Fediverso e dedicate al microbloggin e devo dire che mi sono piaciute tantissimo, ma quella che mi ha preso di più è stata sicuramente Misskey.

Misskey

Misskey è una piattaforma per microbloggin (quindi simile a Mastodon, Twitter o facebook ) opensource e federata, ma quello che sicuramente mi piace di più e che probabilmente lo rende unico nel suo genere è la possibilità di personalizzare l’interfaccia grafica come più ci piace.

L’ interfaccia grafica

E proprio dall’interfaccia grafica voglio partire, la quale si presenta con a sinistra la barra di navigazione, al centro la Timeline e a destra i widget, ma come dicevo poche righe più su è possibile personalizzare tutto come più ci piace , dai colori, ai widget alle voci presenti sulla barra di navigazione, alcune volte in maniera grafica come nel caso dei widget, altre volte bisogna smanettare nelle impostazioni come nel caso dei colori

misskey

Caratteri

Altra cosa che mi è piaciuta tanto è la possibilità di utilizzare 3000 caratteri per i propri post, quindi non c’è bisogno di essere proprio criptici, anche se è proprio questa particolarità più apprezzata dai utenti Twitter o Mastodon .

In poche parole se non siete tipi da pochi caratteri Misskey è la piattaforma che fa per voi

Chat

Altra funzione che mi è piaciuta tantissimo è la chat, con la quale non solo è possibile chattare con gli utenti della propria istanza, ma anche con utenti di altre istanze o addirittura di altre piattaforme. Per fare un esempio, nel caso in cui vorreste comunicare con un utente Mastodon, basterà semplicemente cercarlo inserendo nome utente e il server dove si trova e iniziare una chat, l’utente Mastodon visualizzerà il messaggio come messaggio privato, bello no?

Widget

I widget sono degli oggetti che possono venire inseriti nell’interfaccia di Misskey e tutti hanno una funzione diversa. infatti esiste widget che serve per tenere traccia delle notifiche, un altro che ci dice quanti utenti online ci sono nella nostra istanza e addirittura abbiamo anche un lettore di feed rss, che tiene traccia degli aggiornamenti dei siti che noi andremo a configurare. Ovviamente i widget possono venire aggiunti, tolti , spostati, secondo i nostri gusti ed esigenze

Reactions

Come nei più moderni social network sotto i vari post oltre che a commentare è possibile inserire le reactions, ovvero delle emoticons che che permettono all’autore del post in maniera semplice e immediata di far sapere la nostra reazione al post stesso

Istanze italiane

Se volete provare misskey sono disponibili 2 istanze italiane, una è misskey.social istanza dedicata ai super otaku e nerd e l’altra è foxyhole.io , istanza più generalista dove poter condividere le proprie passioni e non si trattano argomenti divisivi come ad esempio la politica, un istanza dove si ci rilassa e basta in pratica

Applicazioni Android

E qui veniamo a l’unico punto dolente di Misskey ovvero le App Android che personalmente ho trovato abbastanza scomode. Onestamente non sono mai stato un amante delle App e di Android in generale quindi magari parto prevenuto, ma il social network per smanettoni (come è stato rinominato da me) ci sa la possibilità di essere installato come Web App, e secondo me non da il suo massimo in quanto è tutto alquanto scomodo e i caratteri sono troppo piccoli.

Esiste anche un client non ufficiale per Android chiamato Milktea, ma è proprio basico e manca una traduzione in italiano, l’unico pregio rispetto alla web app è che i caratteri sono più grandi e leggibili ma per il resto onestamente rispetto alla web app non so quale delle 2 sia la migliore o peggiore.

Conclusione

Misskey è la piattaforma adatta per chi non solo vuole una finestra sul Fediverso ma vuole un portale configurato secondo le proprie esigenze, io gli ho dato un’occhiatina e me ne sono innamorato e voi?


Non è finita qui…..

Ok l’articolo è ufficialmente finito quello che seguirà dopo è tutto a titolo personale, quindi, se volete proseguire la lettura mi fa molto piacere ma se al contrario la cosa non interessa, grazie dell’attenzione e ci vediamo se volete al prossimo post

Foxyhole.io & Neptube

In questo articolo vi ho parlato di Misskey, ma dovete sapere che non mi sono limitato a provarlo, ma parlandone con un amico abbiamo deciso di creare delle nostre istanze, o per meglio dire , lui ha deciso di creare delle istanze facendomi una sorpresa, io mi sono limitato a rompergli i cosi detti tutti i giorni parlandogli del Fediverso e delle sue piattaforme.

Cosi ci siamo imbarcati in questa nuova avventura prima con Neptube (Istanza PeerTube) e poi con FoxyHole, istanza Misskey, stiamo imparando tante cose e ci stiamo mettendo tanta passione e vi posso assicurare che non c’è alcuno scopo di lucro, al contrario lo scopo è sempre quello di espandere il più possibile il Fediverso e magari divertendosi pure. Più in la farò altri articoli sul Misskey e sul Fediverso in generale perché noto che ancora sono in pochi i blog o peggio i giornali on line che gli dedicano un articolo , cosi lo faccio io cercando di fare quanti più tutorial possibili (o anche video tutorial chissà)

Rimaniamo in contatto

Do it Your Web , avra sempre il suo account ufficiale su Mastodon, ma ovviamente adesso ho anche un altro account personale su Foxyhole dove potermi contattare di persona ovvero https://www.foxyhole.io/@peppenamir dove posterò le mie cose personali che non riguardano il blog, per questo articolo è davvero tutto e ci vediamo al prossimo articolo


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.